PRODUZIONE E VENDITA DI VINI DELLA VALLE D'ITRIA

Quando il 27 Agosto 1956, ventidue produttori vinicoli si riunirono per costituire la Cantina Sociale di Cisternino, non pensavano certamente che stavano gettando le basi di un dinamico organismo che avrebbe inciso, così profondamente, nell'economia del nostro paese.

Durissimo è stato nel tempo, il lavoro dei nostri contadini per trarre dalla terra il necessario per vivere, una terra carsica, priva di acque superficiali e ricca solo di pietraie e di rocce affioranti.

Il territorio della Valle D'Itria è stato sempre coltivato a vigneti e ad oliveti con una competenza che si è andata affinando nel tempo. Qui la vite trova nella collina e nella natura del terreno il suo ambiente ideale, producendo un vino rosso di profumo delicato, di sapore netto, di estrema gradevolezza e di morbida pastosità Il vino bianco presenta il profumo della malvasia ed un sapore armonico e vellutato.

Upal Cantina Sociale Cisternino- produzione vini della Valle D'Itria


DEGUSTAZIONI DI VINO E OLIO

La Cantina Sociale Upal ha approntato una sala degustazioni perfetta per l'accoglienza di gruppi che vogliono visitare la nostra azienda e attraverso le degustazioni dei vini assaporare anche la tradizione gastronomica della Valle d'Itria.

- Un responsabile spiegherà le scelte fatte in fase di impianto e tutti gli aspetti, aneddoti, nozioni scientifiche del ciclo di vita dell'uva.

- Visita in cantina in cui verranno spiegati nel dettaglio i processi di fermentazione, vinificazione, affinamento e preparazione all'imbottigliamento.

- Degustazione dei vini della nostra produzione abbinati a prodotti gastronomici della nostra tradizione.

E' prevista la vendita diretta in cantina.


PER INFO E PRENOTAZIONI

U.P.A.L. s.c.a.

Via Fasano, 150- Tel. e Fax 080 444 81 50

72014 CISTERNINO (BR)